"Si nasce tutti pazzi. Alcuni lo restano"(S. Beckett, "Aspettando Godot")

"Nell'essere pazzi c'è un piacere che soltanto i pazzi conoscono"(J. Dryden)

Secondo alcuni in fondo alla conoscenza, al sapere, c'è la pazzia. Secondo altri, l'infelicità

Chi ci dice che i pazzi, gli stravaganti, non rechino in sè, qualche volta, il midollo dell'universo? Mentre gli altri uomini della loro epoca, per una specie di uragano, si sono temporaneamente staccati da loro?

I beni più grandi ci vengono dalla pazzia...(ndr) cioè dai quattro divini furori: il Profetico (da Apollo); il Rituale (da Dioniso); l'Erotico (da Afrodite) e il Poetico (dalle Muse, dal Fedro di Platone).

La Pazzia è figlia di Pluto (Dio della Ricchiezza) e di Neotete (la Ninfa della Gioventù) la ninfa più bella e più amabile di tutte

La più alta forma di pazzia è il furore mistico, secondo Erasmo, di colui che esce da sè per congiungersi con l'Assoluto. Una forma di pazzia, sia pur più lieve, è la semplicità evangelica predicata da cristo ai suoi Apostoli. La grandezza di Erasmo sta proprio nell'aver saputo affrontare argomenti del genere con garbo della satira e dell'ironia (e con coraggio!)

"La follia è rara negli individui, Ma è la regola nei gruppi, nei popoli, nei partiti, nelle epoche"(F. Nietzsche)

Quando un pazzo sembra del tutto ragionevole, è il momento di mettergli la camicia di forza" (E. Allan Poe)

Pazzo chi al suo Signor contradir vole, se ben dicesse che ha veduto il giorno pieno di stelle e a mezzanotte il sole

 

Warning: INSERT command denied to user 'Sql407221'@'62.149.143.155' for table 'watchdog' query: INSERT INTO watchdog (uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp) VALUES (0, 'php', '%message in %file on line %line.', 'a:4:{s:6:\"%error\";s:12:\"user warning\";s:8:\"%message\";s:353:\"UPDATE command denied to user 'Sql407221'@'62.149.143.155' for table 'sessions'\nquery: UPDATE sessions SET uid = 0, cache = 0, hostname = '3.80.32.33', session = 'uc_referer_uri|s:29:\\"http://www.vitoff.it/node/189\\";', timestamp = 1547811566 WHERE sid = 'bpggvf54tlhukmja1a4hp4ld70'\";s:5:\"%file\";s:51:\"/web/htdocs/www.vitoff.it/home/includes/session.inc\";s:5:\"%line\";i:70;}', 3, '', 'http://www.vitoff.it/node/18 in /web/htdocs/www.vitoff.it/home/includes/database.mysqli.inc on line 135