"Amiam che non ha tregua cogli anni umana vita, e si dilegua; Amiam che il sol si muore e poi rinasce a noi sua breve luce s'asconde e il sonno eterna notte adduce.

"L'amore aiuta a vivere, a durare, l'amore annulla e dà principio ... la mia pena è durare oltre quest'attimo (M. Luzi)

"Anche nell'amore più pieno, deve esserci un anticipo della perdita futura, dell'uno o dell'altra, che renda più intensa la presenza attuale"

"L'ideale avvelena ogni possesso imperfetto; e nell'amore ogni possesso è imperfetto e ingannevole, ogni piacere è misto di tristezza, ogni godimento è dimezzato, ogni gioia porta con sè un germe di sofferenza, ogni abbandono ha con sè un germe di dubbio; e i dubbi guastano, contaminano, corrompono i diletti come le Arpie rendevano immangiabili i cibi a Fineo (G. D'Annunzio)

"L'amore è una stella a cui si riferisce ogni barca alla deriva" (W. Shakespeare)

"Il mio amore non era più lo scoppiettante fuoco d'artificio di un tempo, ma una fiamma benefica e durevole che mantiene giovane il cuore e alla quale un vecchio scapolo penitente può scaldarsi qualche volta le dita nelle fredde serate invernali."

"...e se il coito si farà con grande amore e grande desiderio delle parti, allora il figliolo sarà di grande intelletto e spiritoso e vivace e amorevole" (Leonardo da Vinci)

"Il bacio è un espediente geniale per impedire a due innamorati di dire troppe stupidaggini"

Alla base del comportamento dell'uomo e della donna, come negli animali, c'è sempre l'istinto della salvaguardia della specie. Anche se avesse cento uomini in un anno, la donna potrebbe avere comunque solamente un figlio. Quindi con un uomo il suo istinto è placato. Ma un uomo con cento donne potrebbe avere cento figli, quindi il suo istinto non si placa mai

"L'amore è una forza selvaggia. Quando cerchiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando ci sforziamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi"

Come il vento sul monte che irrompe dentro le querce, Eros scuote la mia anima, scioglie le mie membra e le agita, dolce, amaro, indomabile serpente.

L'amore è una semplice questione fisiologica; non ha niente a che fare con la nostra volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli, ma non lo sono. I vecchi vorrebbero essere infedeli, ma non lo possono. E' tutto qui quello che si può dire dell'amore

Credevano di essersi innamorati l'uno dell'altra; invece era stato solo uno sbocco di serotonina e ora sentivano di disprezzarsi e si odiavano.

 

Warning: INSERT command denied to user 'Sql407221'@'62.149.143.155' for table 'watchdog' query: INSERT INTO watchdog (uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp) VALUES (0, 'php', '%message in %file on line %line.', 'a:4:{s:6:\"%error\";s:12:\"user warning\";s:8:\"%message\";s:353:\"UPDATE command denied to user 'Sql407221'@'62.149.143.155' for table 'sessions'\nquery: UPDATE sessions SET uid = 0, cache = 0, hostname = '3.80.32.33', session = 'uc_referer_uri|s:29:\\"http://www.vitoff.it/node/167\\";', timestamp = 1547810220 WHERE sid = 'fu7urq1di57kbl75j0bnu1ufj0'\";s:5:\"%file\";s:51:\"/web/htdocs/www.vitoff.it/home/includes/session.inc\";s:5:\"%line\";i:70;}', 3, '', 'http://www.vitoff.it/node/16 in /web/htdocs/www.vitoff.it/home/includes/database.mysqli.inc on line 135