PENSIERI SPARSI

 

Questa non è la consueta raccolta di pensieri o aforismi. Qui troverai buona parte degli appunti presi durante le mie letture e scritti a matita a margine del testo o, più spesso su post.it che, da sempre raccolgo, catalogo e suddivido sistematicamente per materia (Arte, Economia, Filosofiia, Letteratura, Mitologia, Musica, Poesia, Politica, Religione, Scienza e Tecnica, Società, Storia).

Grazie a questo metodo non ho disperso il frutto delle mie letture ed anzi l'ho consolidato, accumulando nel tempo un patrimonio prezioso di riflessioni, di idee, di spunti critici e di nozioni, dal quale spesso attingo per i miei scritti.

Quest'opera è un work in progress; cioè verrà di mano in mano aggiornata anche con il tuo eventuale contributo, purché sia autenticamente tuo e originale.

Ciò che la distingue ulteriormente dalle altre raccolte, poi, è il fatto che ciascun pensiero, o buona parte di essi, sarà illustrato da una immagine pertinente, opportunamente scelta.

La felice correlazione tra testo e immagine rappresenta non solo una peculiarità dell'opera, ma ne rende più gradevole e stimolante la consultazione e le conferisce un interessante  valore aggiunto.

Potrai consultare la raccolta sia seguendo la progressione numerica delle pagine, sia "cliccando" sulla voce  che ti interessa, tra quelle dell'indice alfabetico che segue: